Outsourcing amministrativo e degli approvvigionamenti (parte 3)

da "Comprare Oggi"

Outsourcing amministrativo e degli approvvigionamenti (parte 3)

L'Outsourcing Amministrativo e degli Approvvigionamenti

La terziarizzazione ha dapprima riguardato la produzione, successivamente alcuni servizi. Anche nell'area degli approvvigionamenti, soprattutto dei materiali non produttivi, e in quella amministrativa l'outsourcing determina notevoli vantaggi

Vincenzo Marino


Outsourcing Amministrativo e degli approvvigionamenti
L'introduzione dell'outsourcing Amministrativo é finalizzato proprio alla drastica riduzione del numero delle procedure interne di amministrazione e controllo. Sono proprio la gestione di quest'ultime ad assorbire in gran parte risorse e mezzi che sono altamente qualificate per svolgere ben altro tipo di compiti, ed é sopratutto lo snellimento di queste gestioni che mette in vista l'enorme potenziale di recupero economico e di efficienza.
Nel valutare l'introduzione dell'outsourcing c'è sempre il timore di perdere il controllo della situazione, ma nel momento in cui vengono definiti i ruoli, gli ambiti di competenza e le responsabilitá dei due contraenti é possibile avere una visibilitá della convenienza economica, quest'ultima non puó prescindere da un confronto con i costi complessivi sopportati dall'azienda nel fornire, al suo interno, i servizi di cui si sta valutando la possibilitá di gestire in outsourcing.
Per questo motivo la UNITEC ha sviluppato il proprio concetto dedicando particolare attenzione a questo aspetto, proponendo una applicazione modulare che consente un ritorno economico immediato ad ogni passo che viene effettuato in direzione dell' outsourcing, attraverso una serie di proposte e possibilità della sua applicazione sulla base di un modello adattabile alle dimensioni e alle necessità aziendali e soprattutto facilmente introducibile in strutture già esistenti.
Le diverse modalitá di applicazione e di introduzione saranno oggetto di una successiva pubblicazione che metterá in risalto i vantaggi economici e strutturali e la minimizzazione dei rischi.
L'introduzione modulare dell'outsourcing, quindi outsourcing parziale o globale con possibilitá di lavorare in team congiunti, e la formazione all'interno della figura del coordinatore (outsourcer) permettono di considerare in qualsiasi momento l'ipotesi di interruzione del rapporto di servizio e di una nuova gestione autonoma degli approvvigionamenti, rendendo cosí meno difficoltosa la decisione di farsi supportare da un partner esterno.
L'outsourcing Amministrativo degli Approvvigionamenti di materiali non produttivi applicato da UNITEC si basa sulla esperienza maturata con aziende (sia costruttori che utilizzatori di impianti) di diversi paesi europei e attive in settori industriali diversi, e si estende anche ai materiali di produzione, consolidando cosí la propria struttura aziendale e diversificando il proprio know how, fattori che rappresentano una importante garanzia operativa e di affidabilitá nel tempo.


La UNITEC e ......... l'informatica
Le attivitá di outsourcing svolte dalla UNITEC sono supportate dall'uso di un sistema informativo, sviluppato e manutenuto in proprio con un team interno di programmatori, che integra ambienti operativi standard consentendo la comunicazione telematica con clienti e fornitori.
Inoltre il know how in ambito gestione della Informazione, acquisito nel corso di esperienze maturate con i prori clienti, consente alla UNITEC di sperimentare in casa propria sempre nuove soluzioni informatiche e telematiche da proporre al cliente al fine di migliorare la comunicazione e velocizzare l'accesso alle informazioni, riducendo enormemente i tempi di domanda e risposta.
La UNITEC dispone di personale altamente qualificato ed almeno bilingue, selezionato anche tra giovani che vengono ospitati per effettuare Stage nell'ambito di collaborazioni tra universitá di nazioni diverse, spesso impegnato anche nel coordinamento di collaborazioni tra utenti finali e fornitori di impianti per la ricerca do soluzioni tecniche.
L'ambito della collaborazione con UNITEC puó essere definito con grande flessibilitá spaziando dalla sola emissione/trascrizione degli ordini fino all'amministrazione di tutte le procedure del processo di approvvigionamento che va dalla fase di nascita della necessitá fino alla gestione del magazzino ed alla fornitura di soluzioni informatiche per l'office automation.


Ed ora .............. Concentriamoci sul Core Business
L'introduzione ed applicazione dell'outsourcing ha permesso al Management di risolvere definitivamente i paradossi decisionali che abbiamo citato all'inizio di questo articolo ed ottenere una reale flessibilizzazione dei costi recuperando anche la preziosa risorsa "tempo", componente fondamentale per dedicarsi sempre più efficacemente alle attività strategiche e primarie dell'azienda.
Gli spazi di "tempo" recuperati in tutte le aree di stabilimento supportate dall'adozione dell' outsourcing Amministrativo e degli Approvvigionamenti ha immediatamente aumentato il grado di efficienza interno permettendo una migliore visibilità delle risorse interne iniziando una spirale positiva di sinergie interne.
La consapevolezza del l'importanza di questo risultato ha fatto comprendere che se tutti i collaboratori sono concentrati sul core business "l'azienda può fare miracoli".